La Delizia al limone è un dolce tipico della cucina Sorrentina, divenuto poi un dessert immancabile su tutte le tavole Napoletane ed in particolare sulla Costiera Amalfitana. È una torta fresca e gustosa dove il limone è l’ingrediente principale.
Anche se cerco di fare attenzione alla mia alimentazione e di cucinare quanto più sano possibile penso che ogni tanto sia giusto concedersi qualche leccornia. La Delizia al limone non è un dolce fit, anzi è molto calorico. Eppure in alcune occasioni, quando decido di fare uno strappo alla regola, la mia scelta ricade proprio su questa torta, una delle mie preferite. Anche se calorica, mi piace concedermi uno strappo alla regola. Prometto che in futuro proverò a ricreare una versione più leggera per poterla preparare e mangiare più spesso e senza rimorsi 😀
Questo dessert consiste in un pan di spagna inzuppato con una bagna al limoncello, farcito con una crema al limone e ricoperta con una crema fresca a base di panna aromatizzata al limone. La preparazione è lunga ma di semplice esecuzione. Di solito le delizie a limone sono monoporzione ed hanno una particolare forma sferica. Se preferisci puoi dividere l’impasto in tante monoporzioni oppure fare un’unica grande torta come quella che faccio io.
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come realizzare la nostra buonissima Delizia al limone.
Ricetta per la torta Delizia al limone
Ingredienti per il pan di spagna:
- 5 uova
- 250 gr. di zucchero
- 100 gr di farina
- 100 gr di fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
Ingredienti per la crema al limone con cui farciremo la nostra torta:
- scorza grattuggiata di 2 limoni
- 4 tuorli
- 170 gr. di zucchero
- 500 ml. di latte
- 200 ml. di panna
- 60 gr. fecola di patate
- 2 fialette di essenza di limone
- 2 cucchiai di limoncello
Ingredienti per la bagna del pan di spagna:
- 200 ml. di acqua
- 4 cucchiai di limoncello
- 3 cucchiai di zucchero
- succo di 1 limone
Ingredienti per la crema di ricopertura della delizia al limone:
- 250 gr di panna (già zuccherata, altrimenti aggiungi zucchero a piacere)
- 150 ml di limoncello
- 1 limone grattuggiato
- 100 gr di crema al limone (quella preparata per farcire).
Procedimento:
Anche se gli ingredienti sono tanti e può sembrare di difficile realizzazione, ti assicuro che fare un’ottima delizia al limone è più semplice di quello che pensi. Cominciamo subito, ti spiegherò passo dopo passo come prepararla. Vedrai che anche tu riuscirai a stupire i tuoi ospiti!
1) Mettere la panna in infusione:
Il primo step per preparare la nostra torta Delizia al Limone è quella di lasciare in infusione la panna affinchè il limone rilasci il suo sapore. La panna aromatizzata al limone servirà per la crema di ricopertura della torta. Semplicemente versa la panna in una ciotola, aggiungi la buccia grattuggiata di limone e lasciala riposare in frigo. Meglio se quest’operazione la effettui la sera prima della preparazione della torta.
2) Preparazione del pan di spagna per la nostra delizia al limone
Per prima cosa separa gli albumi dai tuorli. Monta a neve gli albumi aggiungendo pian piano lo zucchero fino a che otterrai una crema bianca e spumosa. A questo punto puoi aggiungere i tuorli, la farina, la fecola di patate e il lievito (precedentemente setacciato). Mescola con attenzione dal basso verso l’alto. Imburra ed infarina una teglia di 20 cm e lascia cuocere a forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti. Spegni il forno e lascia raffreddare.
3) Preparazione della crema al limone per farcire il nostro pan di spagna
Per preparare questa buonissima crema, unisci ai tuorli lo zucchero, la buccia di limone e la fecola di patate e versa tutto in un pentolino. Aggiungi il latte a filo e mescola bene, cosí eviterai fastidiosi grumi. Solo quando avrai ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi porta il pentolino sul fuoco. Mescola la crema su fuoco medio-basso fino ad addensamento. A questo punto lascia raffreddare per bene la tua crema. Monta la panna con due fialette di essenza di limone e limoncello ed incorpora il tutto alla crema ormai fredda. Ecco pronta la tua crema per la farcitura, ricorda di mettenrne da parte 100 gr per la preparazione della crema di ricopertura.
4) Preparazione della bagna del pan di spagna
Semplicemente unisci insieme acqua, limoncello, zucchero e succo di limone in un pentolino a fiamma bassa. Mescola fino a completo scioglimento dello zucchero. Lascia raffreddare ed è pronta!
5) Preparazione della crema di ricopertura della Delizia al Limone
Per la crema di ricopertura monta la panna che hai lasciato ad aromatizzare la sera prima in frigo con la buccia di limone. Unisci la panna montata al limoncello e 100 gr della crema al limone preparata in precedenza.
Composizione della torta Delizia al Limone
Una volta raffreddato, dividi il Pan di Spagna in due dischi e inzuppalo con la bagna al limone. Cosí facendo risuterà morbido e non secco. A questo punto farcisci con la crema al limone e richiudi i due dischi. Adesso non ti resta che ricoprire il tutto con uno strato di crema di ricopertura. Decora a piacere con foglie e buccia di limone. Ed ecco pronta la tua Delizia. Non ti resta che lasciarla riposare in frigo e poi servirla ai tuoi ospiti!
Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento!
Un abbraccio forte, Tonia.