Le Giant’s Causeway (in italiano Il Selciato del gigante o Sentiero del gigante) situato in Irlanda del Nord è uno dei posti più incredibili ed affascinanti che abbia mai visitato. Consiste in un affioramento roccioso naturale sulla costa nord est irlandese a circa 3 km a nord della cittadina di Bushmills, nella contea di Antrim. L’aura di mistero che avvolge l’intera costa ti lascia spiazzato. Così come il suono delle onde dell’Oceano Atlantico che si infrangono su queste splendide formazioni rocciose.
Dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1986, le Giant’s Causeway sono famose per le loro rocce di basalto stratificato di origine vulcanica. Si contano più di 50 mila colonne che con la loro particolare struttura esagonale creano una conformazione suggestiva che nel tempo ha ispirato antiche leggende. L’intera costa è una riserva naturale nazionale gestito dal National Trust. Un paesaggio davvero suggestivo che ho avuto la fortuna di visitare durante l’estate del 2019.
La mia visita alle Giant’s Causeway
Il miglior periodo per visitarle è di sicuro durante la primavera e l’estate, da Aprile a Settembre. La mia visita in Irlanda del Nord alle Giant’s Causeway è avvenuta in pieno agosto. Il meteo è altamente imprevedibile e può cambiare da un minuto all’altro ed il vento è assicurato sulla scogliera! Anche se in Agosto, la temperatura si aggirava intorno ai 20 gradi. Quindi attenzione all’abbigliamento, vestiti a strati ed indossa scarpe comode da trekking. Inoltre, ti consiglierei di lasciare a casa il tuo ombrello perché il vento te lo farebbe volare ahahahah! dunque se decidi di fare un tour in Irlanda ti consiglio di investire in un buon impermeabile con cappuccio. Ti assicuro che poi mi ringrazierai ;-).
Origine delle Giant’s Causeway
Per farla breve, circa 60 milioni di anni fa, le potenti forze dei movimenti tettonici che allontanavano il Nord America e l’Europa aprirono una fessura nella crosta terrestre sul margine occidentale di quella che ora è la Gran Bretagna. Da questa fuoriuscì basalto fuso che in seguito raffreddandosi e solidificandosi diede origine a migliaia di colonne di simmetria regolari per lo più esagonali.
La forma particolare di queste rocce ha dato vita a numerose leggende che sono state tramandate fino ad oggi.
Leggenda dei Giganti
La leggenda riguardo l’origine delle Giant’s Causeway che più mi ha divertito è quella che narra delle vicende di due giganti in guerra tra loro, Finn (in Irlanda del Nord) e Angus (in Scozia). I due giganti, per incontrarsi e combattere, avrebbero costruito un sentiero usando colonne di basalto così da collegare Irlanda e Scozia. Durante la costruzione del selciato Finn, a causa dell’enorme stanchezza, cadde in un sonno profondo prima di giungere in Scozia. Sua moglie Oonagh, sapendo che il rivale Angus sarebbe arrivato di lì a poco, coprì il marito con un lenzuolo per nasconderlo. Quando Angus arrivò, Oonagh lo convinse che sotto il lenzuolo ci fosse il loro bambino. Angus terrorizzato dalle dimensioni del figlio di Finn, immaginò che il suo rivale fosse terribilmente grande e potente. Decise quindi di scappare distruggendo il selciato dietro di sé per evitare di essere inseguito.
Come raggiungere Giant’s Causeway
Per visitare le Giant’s Causeway sono partita da Dublino. Molte navette partono da Belfast o Dublino per diversi tour con varie tappe turistiche. Su suggerimento di alcuni amici ho prenotato un tour con partenza da Dublino che effettuava diverse tappe: Belfast, Giant’s Causeway, Carrick A-Rede-Rope Bridge, Dark Edge e Dunluce Castle. Un tour bellissimo che consiglio a tutti quelli che partono da Dublino e vogliono fare un’escursione di un giorno per visitare Belfast e dintorni. Se vuoi dare un’occhiata al tour che ho fatto io, ti lascio qui il link.
Se però preferisci essere più libero e non essere vincolato da orari prestabiliti da rispettare puoi noleggiare un auto. Partendo da Belfast si impiega circa 1 ora e 25 minuti mentre da Dublino 3 ore e 45 minuti circa. Per quanto riguardo il parcheggio, tieni presente che avrà un conto abbastanza salato!
Un’altra possibilità per giungere alle Giant’s Causeway è quella di utilizzare mezzi pubblici. Sia linee private che regionali portano al Selciato del Gigante. Puoi controllare direttamente dal sito translink.co.uk.
Ed infine un’ altra opzione molto carina è utilizzare il Giant’s Causeway&Bushmills Railway. E’un trenino che collega Bushmills al selciato del gigante lungo la costa. I panorami mozzafiato sono assicurati, anche se non è facile combinare le coincidenze per andare e tornare. Quindi ti suggerisco di prenotare tutto in anticipo e guardare bene gli orari dei treni.
I 4 Sentieri che conducono alle Giant’s Causeway
Una volta giunti alla costa per arrivare alle particolari rocce poligonali, il punto di maggiore di interesse turistico, ci sono 4 sentieri.
Essi si differenziano per lunghezza ed anche per facilità di percorribilità. Alcuni sono accessibili anche con passeggini e dunque raccomandati per famiglie con bambini o per persone anziane o disabili. Altri invece a causa della ripidità e della tortuosità del sentiero mantenuto “selvaggio” sono più difficili da percorrere. Andiamoli a scoprire insieme!
Il Sentiero Blu
Il sentiero blu è di sicuro quello più breve e agevole da percorrere. Qui la strada è ben asfaltata dunque non si tratta di un sentiero scosceso fatto di pietre naturali, se piove eviterai di scivolare e se hai bambini potrebbe essere il più sicuro. Se preferisci è possibile anche prendere il bus, altrimenti in soli 25 minuti a piedi arriverai alla zona di maggior interesse ovvero le colonne basaltiche. Questo percorso è accessibile con i passeggini.
Il Sentiero Verde
Il sentiero verde non ti condurrà direttamente alle colonne basaltiche bensì ti affaccerai sulla scogliera alla sinistra delle Giant’s Causeway, dove potrai godere di una vista mozzafiato. Questo sentiero richiede circa 1ora e 30 minuti di percorrenza e la difficoltà è media ma è accessibile con i passeggini.
Il Sentiero Rosso
Il sentiero rosso non è accessibile con i passeggini ed è il più panoramico secondo il mio punto di vista. Si comincia con una salita abbastanza ripida lungo la costa seguita poi da circa 160 ripidi scalini in discesa fino a raggiungere le Giant’s Causeway (ti consiglio di tenerti al corrimano, potrebbero essere scivolosi poiché fatti di pietre e fanghiglia).
Il Sentiero Giallo
È sentiero giallo è il più ostico, la cui lunghezza non è definita poiché continua per 50km sulla costa Irlandese arrivando al castello di Dunluce. Insomma per i veri appassionati di trekking ! Questo sentiero ingloba le parti alte del sentiero verde e del rosso ma non scende fino alle Giant’s Causeway.
Spero che hai trovato qualche informazione utile nel mio articolo! mi farebbe molto piacere se condividessi con me altri posti fantastici che hai visitato o che è sulla tua lista di posti da visitare assolutamente nella vita, lasciameli in un commento!
Un abbraccio forte, Tonia.