Natale è alle porte e quest’anno ho deciso di visitare i bellissimi mercatini a Colonia in Germania. Non ero mai stata in questa splendida città e visitarla durante il periodo natalizio è stata davvero una mossa vincente!
Adoro particolarmente il Natale e Colonia ha saputo farmi vivere emozioni uniche grazie alle mille decorazioni, luci, profumi, colori e sapori. Tutto riportava ad un’atmosfera magica e natalizia. Insomma è stato un viaggio stupendo e ti suggerisco di non perderti la bellissima Colonia durante questo periodo. Ma ti avviso, fa molto freddo, quindi copriti bene!
Come ho trascorso i miei tre giorni a Colonia? Ecco cosa ho visitato!
Duomo di Colonia
Dall’aereoporto di Colonia ho raggiunto il centro città grazie al treno S-Bahn 19 direzione Düren, Ehrenfeld o Horrem. È sicuramente il metodo più economico, veloce e comodo. In soli 20 minuti uscivo dalla stazione di Köln Hbf e mi trovavo ai piedi del Duomo. Le sue due torri cuspidate alte ben 157 metri mi facevano sentire piccola piccola. Lo sapevate che è la terza chiesa più alta al mondo? Uno splendido esempio di architettura gotica che nel 1996 è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
L’interno del Duomo è stupendo e l’ingresso è gratuito. Attenzione alle lunghe code per la visita interna soprattutto durante il weekend. Io sono arrivata ben 20 minuti prima dell’orario di apertura e la coda era già lunghissima, eppure l’attesa vale proprio la pena pur di visitare il suo splendido interno.
Mercatino del Duomo di Colonia
Si tiene in Roncalliplatz proprio ai piedi del Duomo. La presenza di un enorme albero di Natale che ha come sfondo la bellissima cattedrale offre una vista mozzafiato. Qui ho potuto godermi della buona musica natalizia dal vivo, del buon vin brulè caldo e tantissime bancarelle di dolci e artigianato.
Ponte Hohenzollern (Ponte dei lucchetti)
A soli 5 minuti a piedi dalla Cattedrale si trova questo bellissimo Ponte che attraversa il fiume Reno accessibile solo al traffico ferroviario e al traffico pedonale. Da alcuni anni le coppie di innamorati hanno iniziato ad attaccare lucchetti d’amore sulla recinzione tra il marciapiede e le linee ferroviarie per poi gettare le chiavi nel Reno. Non me l’aspettavo di trovare così tanti lucchetti! migliaia e migliaia! Ecco perché viene chiamato così, una meta davvero romantica!
Al di là del ponte vi è la parte moderna della città con grattacieli e case fatte di vetro. Una zona veramente molto diversa rispetto le casette a punta tipiche del centro storico.
Mercatini natalizi di Alter markt
Ad Alter Mark c’è un mercatino natalizio spettacolare, forse quello più scenico. Bellissima la ruota panoramica per i bambini e soprattutto le lanterne sugli alberi. Qui ho assaggiato il famoso Curry Wurst, lo street food più amato dai tedeschi.
Mercatini natalizi di Heumarkt
Ed è qui che si trova una bellissima pista da pattinaggio ed ho assaggiato per la prima volta le squisite Kartoffelpuffer, frittelle di patate e cipolle fritte servite con una salsa dolce a base di frutta.
Mercatini degli Angeli di Neumarkt
Si trova nel quartiere dello Shopping di Colonia, vicino alla Chiesa dei SS. Apostoli. Qui il cibo la fa da padrone! Street food di ogni genere! In questo mercatino ho assaggiato i buonissimi Kolner Spekulatius (biscotti speziati tipici) ed i golosi Pretzel.
Mercatini di San Nicola a Rudolfplatz
Situato vicino alla porta Hahnen, una porta del XIII secolo delle antiche mura medievali di Colonia. Ambientato in un affascinante sfondo storico con un castello alle sue spalle.
Mercatino di Natale Heavenue
Mercatino stile pop-art pieno zeppo di bancarelle colorate, conosciuto come The Gay Market. Si tiene nella piazza tra Hahnenstrasse e Shaafnenstrasse.
Mercatino di Natale del Porto al Museo del Cioccolato
Un suggestivo mercatino medievale che si tiene proprio ai piedi del Museo del Cioccolato. Bancarelle a forma di nave, ruota panoramica con vista sul fiume Reno e tantissime botteghe di artigianato. Tessuti, piatti decorativi, legno e tantissimo altro.
Hohe Straße
E se decidi di visitare Colonia non puoi perderti una passeggiata per la via principale dello shopping
E se decidi di visitare Colonia non puoi perderti una passeggiata per la via principale dello shopping Hohe Straße nel pieno centro storico. Ricca di gallerie, negozi, profumerie e tantissimi ristoranti. Ho camminato per questa strada sia di mattina che di sera per poter apprezzare la bellezza delle luminarie natalizie. Davvero carina, ho adorato in particolare le insegne laterali dei negozi che rendevano la strada molto moderna.
E se vuoi saperne di più, guarda anche il mio vlog su YouTube! Ti aspetto!
Un abbraccio forte, Tonia.